Asciugatrici, cosa privilegiare tra i fattori chiave?
Nella scelta di un’asciugatrice pesano molti fattori. Vediamo quali, per poi decidere i più rilevanti nella scelta del modello giusto. Uno fra i meno considerati è la rumorosità, eppure ha il suo peso, soprattutto se si vive in case piccole dove può essere un problema. In realtà, le asciugatrici sono meno rumorose delle lavatrici, anche se vi sono eccezioni fra i modelli più mediocri e meno cari. Se, al contrario, l’asciugatrice è di qualità è dotata di motore inverter, pensato proprio per attenuare i rumori durante il funzionamento della macchina, abbattendo anche i consumi, un parametro da valutare in caso di acquisto. Viene da chiedersi quanto conta ancora il marchio di un elettrodomestico.
Se non esiste una risposta assoluta a riguardo, è innegabile che le migliori marche continuano ad essere tutt’oggi garanzia di affidabilità, anche nel mercato delle offerte alternative e dei brand mai sentiti che vengono da lontano e che quotidianamente affollano il mercato degli elettrodomestici di ultima generazione. Parliamo di brand storici, quali Rex, Bosch, Electrolux che devono vedersela con competitors più giovani del calibro di Beko, Samsung e altri che si destreggiano in multiproduzioni, dal digitale ai prodotti per la casa. Oltre alla marca, va valutato se il brand è supportato da una rete di assistenza seria, contattabile da numero verde, a cui potersi rivolgere in caso di guasti o malfunzionamenti della macchina, in caso contrario potrebbero crearsi problemi e spese impreviste dovendosi rivolgere a terzi per eventuali riparazioni ‘extra’.
Fra le armi vincenti degli elettrodomestici più innovativi, asciugatrici comprese, gioca un ruolo di primo piano la tecnologia applicata, che si esprime in programmi inediti e funzionalità senza precedenti. Grazie alle evoluzioni tecnologiche, quasi tutte le asciugatrici moderne funzionano a pompa di calore azionata da un’apposita ventola, a differenza dei modelli a condensazione. Questo porta a una serie di vantaggi, non ultimo un cospicuo risparmio nei consumi certificato dalle classi energetiche A e derivati, in tandem con prestazioni superiori anche nella qualità dell’asciugatura. Che dire, poi, dei design? Se si escludono marchi storici come quelli tedeschi che privilegiano la funzionalità mantenendo forme poco curate sul piano estetico, la gara si gioca anche sullo stile e sulle tendenze che, anche nel campo degli elettrodomestici, vengono sfruttate come esche per il consumatore.