Cosa si può cucinare sulla bistecchiera? Idee fuori dal coro
Sulla bistecchiera, si sa, non si cuoce solo la bistecca, ma molti altri alimenti, dalle verdure al pesce, e non solo. C’è anche chi si sbizzarrisce in originali performance di cottura, prendendo a spunto cibi sfiziosi e anomali oppure semplici e naturali, anche se apparentemente insospettabili come, ad esempio, una pannocchia. Ma come si cuoce una pannocchia sulla bistecchiera? Per prima cosa, si sbuccia togliendo tutti i filamenti. Quando il mais sarà pulito lo si unge d’olio o burro fuso, cospargendolo di sale e una spruzzata di pepe. A quel punto la pannocchia, nuda e oliata, è pronta per la griglia, su cui dovrà essere adagiata in orizzontale, anche in sospensione sulle onde, se presenti. Se c’è, si consiglia di chiudere il coperchio e lasciar cuocere per qualche minuto (non più di 5 per lato) a fuoco alto, ruotandola di tanto in tanto. Già fatto?
Ebbene sì, la pannocchia è pronta per essere gustata nella sua naturale fragranza, esaltata dalla fiamma e dalla tostatura sulla bistecchiera. Se si vuole ottenere un risultato più professionale, e non parliamo solo di pannocchie, si può provare una bistecchiera pieghevole a pressa, della tipologia adatta a hot dog e panini con hamburger da cuocere a sandwich per una perfetta cottura su entrambi i lati. Certo, non sarà proprio come il panino cotto al barbecue da esterno, ma gli si avvicina di molto. Se non si può cuocere fuori, come d’estate ai caminetti che s’incontrano lungo le strade di montagna, si può comunque simulare l’effetto grill con una buona bistecchiera.
Ma quale comprare, fra le tante disponibili? La scelta, in questo caso, si complica perché si tratta di un prodotto inflazionato e con così tante varianti da far girare la testa, ma se avete dei dubbi potrete scioglierli scoprendo le migliori offerte presenti sul sito migliorebistecchiera.it. Chi è appassionato di grigliate non avrà difficoltà a puntare la bistecchiera più performante, ma per i neofiti la scelta può generare dubbi e perplessità su quale modello scegliere. Il consiglio è di non accontentarsi e di non smettere di cercare, una regola che vale sempre nella vita, a prescindere dalla bistecchiera.