Forbici da potatura
La forbice rappresenta uno strumento essenziale per poter eseguire tutti i tipi di potatura. Le forbici da potatura si suddividono di base in tre precise categorie, queste categorie differiscono per quanto riguarda il sistema di taglio. Possiamo trovare infatti delle forbici a battente, forbici a lama passante e forbici a doppia lama.
Le forbici a lama battente sono un tipo di forbice da potatura è composto effettivamente da una singola lama la quale va ad effettuare un taglio che termina su una specie di incudine, il battente appunto. Il battente perciò la lama, può essere dritto o curvo ma è generalmente realizzato in alluminio. I modelli a lama e battente curvo trattengono in questo caso meglio il ramo e quindi facilitano le operazioni di taglio. Tutto sommato si tratta di un modello di forbice che è molto potente, infatti può essere tranquillamente utilizzato su legni duri o secchi. Allo stesso tempo si tratta di un tipo di forbice che non è ideale nei rami giovani e più freschi ad esempio, dove il battente potrebbe segnare e schiacciare il ramo.
La forbice a lama passante è un tipo di forbice da potatura che è molto simile alle classiche forbici da cartoleria. Sono in genere composte da una lama che durante il movimento di taglio e sfiora ed oltrepassa la controlama, creando così un taglio che è a tutti gli effetti molto preciso ed esente da sbavature. Sicuramente uno dei maggiori pregi di questo modello risiede nella precisione di taglio e anche nel ridotto ingombro del gruppo di taglio, e ci permette di eseguire potature anche in zone dense di rami. Però bisogna dire che nei rami vecchi e più duri, le lame potrebbero tendere a divaricarsi e quindi non eseguire poi un taglio perfetto.
La forbice a doppia lama da potatura invece è composta da due lame che mentre effettuano il movimento di taglio si incontrano nel mezzo. Il principale vantaggio di questo tipo di forbici sta effettivamente nelle due lame, il ramo viene compresso molto meno e quindi si cicatrizza più velocemente, sono perciò ottime per gli innesti anche, e sono un tipo di forbici adatte in frutticoltura e nel taglio delle rose dove le conseguenze di una cicatrizzazione lunga provocano magari delle malattie. Se volete avere maggiori informazioni sui tipi di forbici da potatura vi consiglio di seguire il link sceltaforbici.it